OPENING NEW WAVES
Il progetto Life Mystic si propone di rivoluzionare il settore della propulsione navale con l’introduzione di motori e generatori dual fuel per superyacht, in grado di funzionare sia a diesel che a metanolo. Questa innovazione non solo mira a migliorare l’efficienza energetica, ma anche a rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale imposte dalle normative dell’Organizzazione Marittima Internazionale.
L’uso del metanolo verde come carburante marino si rivela particolarmente promettente. Grazie alla sua combustione pulita e al profilo ecologico favorevole, il metanolo si presenta come una valida alternativa al gasolio. Biodegradabile e non tossico per l’ambiente marino, il metanolo riduce significativamente l’impatto ambientale, favorendo una svolta ecologica nel settore marittimo.
Riconosciuto per la sua competitività economica ed energetica rispetto ad altri combustibili a basse emissioni, il metanolo necessita solo di lievi modifiche alle infrastrutture e ai motori esistenti, rendendo la transizione più accessibile. In questo contesto, il progetto prevede lo sviluppo di due motori diesel MAN a 4 tempi ad alta velocità bi-fuel, specificamente destinati a un superyacht Sanlorenzo
In collaborazione con ScandiNaos e MAN, il progetto mira a creare un kit di adattamento bi-fuel che possa facilitare il passaggio dai motori a carburante tradizionale alla doppia alimentazione, garantendo al contempo affidabilità e prestazioni elevate. Il motore scelto per questa innovazione è il MAN D2862 – V12, con una cilindrata di 24 litri e conforme all’IMO TIER III grazie al sistema SCR già integrato.
Le prospettive future di Life Mystic non si fermano qui; lo studio potrebbe estendersi anche ad altri motori della gamma MAN High Speed Engines, aprendo la strada a ulteriori sviluppi nel campo della sostenibilità.
Durante l’ultimo Salone Nautico di Genova, il progetto ha catturato l’attenzione dei visitatori, che hanno potuto ammirare non solo i motori “puliti” già presenti nella gamma MAN, il sistema Smart Hybrid System e il motore Dual Fuel Hydrogen Engine, ma anche un’anticipazione del progetto Dual Fuel metanolo.
Life Mystic rappresenta quindi un passo importante verso un futuro più sostenibile per l’industria marittima, dimostrando che l’innovazione può coniugarsi efficacemente con la salvaguardia dell’ambiente.
I risultati del Progetto saranno:
riduzione di emission di gas serra: 150 t/y CO2eq
riduzione nel consumo di energia primaria fossile: 700 MWh/y
riduzione di contaminazione della qualità dell’aria: 630 kg/y
Reference: LIFE23-ENV-IT-LIFE MYSTIC/ 101148420
Acronym: LIFE23-ENV-IT-LIFE MYSTIC
Total Costs: 4.817.889,00
Total EU Contribution: 2.890.733,40