In Non categorizzato, notizie

Ranieri Tonissi ha consegnato i primi motori MAN V12-2000 ad AB YACHT, importante Cantiere Navale con sede a Viareggio.

Il motore MAN V12-2000, sviluppato da MAN con la collaborazione della Ranieri Tonissi SpA, è stato presentato al pubblico lo scorso Salone di Cannes e rappresenta, ad oggi, il motore più potente nel portfolio MAN.

AB Yacht, ha installato questi primi tre motori abbinati ad invertitori ZF ed idrogetti MJP sul suo nuovo AB 100 presentato lo scorso mese di Maggio in occasione del Versilia Yachting Rendez Vous.

 

 

Con questa potenza complessiva, pari a 4.412 kW, installata a bordo l’imbarcazione ha raggiunto in prova la velocità di 55 kn (equivalenti a 102 km/h) fornendo ottimi riscontri in termini di consumi e silenziosità.

L’acquirente di questo AB 100 è un imprenditore europeo che utilizzerà lo yacht nel Mar Mediterraneo.  Con i nuovi MAN V12-2000, AB Yacht incrementa la potenza del suo AB 100 di 100 cv per motore.

“Abbiamo fatto affidamento ai motori MAN grazie alla loro combinazione ideale tra peso-potenza e alla loro compattezza. Queste caratteristiche, sono essenziali cnel permettere le performance che hanno reso le nostre imbarcazioni così rinomate nel mondo. Con questo nuovo AB 100 siamo in grado ancora una volta di raggiungere quest traguardi” dice Francesco Guidetti, Head di AB Yacht.

 

 

Attualmente il motore MAN V12-2000 è l’unico motore sul mercato con 12 cilindri a V da 2.000 cv in grado di generare questa potenza con 24 litri di cilindrata.

 

La sua elevata densità di potenza, 61kW per litro, il disegno compatto, il peso ridotto e la caratteristica curva di coppia che contraddistingue tutti  i motori MAN, fornisce a Cantieri e progettisti la scelta ideale su questo range di elevata potenza.

 

 

Clicca qui per visionare la scheda tecnica del MAN V12-2000.