I NOSTRI MOTORI NAVIGANO INSIEME A TE VERSO UN AMBIENTE PIU' PULITO

Dal 1886 Ranieri Tonissi è leader italiano nella vendita ed assistenza di apparati diesel per utilizzi marini e terrestri. Attraverso Tonissi Power, opera nel mercato delle energie alternative per fare rotta verso un futuro più sostenibile.

TONISSI DIVISION

tonissi marine
Logo Tonissi Marine

Da oltre un secolo, siamo il leader italiano nella vendita e nell’assistenza di apparati diesel e gas per applicazioni marine e terrestri.

Logo Tonissi Naval

Nel mondo dell’industria navale un punto di riferimento per la fornitura di attrezzature e servizi per le attrezzature di sala macchine.

product guide tonissi power
Logo Tonissi Power

Microcogenerazione, Cogenerazione, Biometano, Abbattimento Emissioni Gassose. Servizi di assistenza e manutenzione

40

dipendenti personale commerciale, tecnico e meccanico

5000

mq uffici

2000

mq Superficie magazzino

ABOUT TONISSI

Tonissi è importatore esclusivo per l’Italia di motori marini per imbarcazioni da diporto e commerciali  MAN Truck & Bus e e  Nanni Diesel Industries, unitamente a quella di sistemi di controllo elettronici Aventics Rexroth Pneumatics.

La rappresentanza di giunti di accoppiamento e riduttori industriali Renk e di gruppi elettrogeni di bordo Lindenberg Anlagen e, tramite la nostra consociata Sirn & Tonissi United, di motori diesel marini e industriali a 4 tempi Man Diesel & Turbo.

La Ranieri Tonissi si occupa anche di impianti di cogenerazione per il trattamento del gas e di unità per la produzione combinata di elettricità e calore per ETW Energietechnik.

LA STORIA

Ranieri Tonissi, fondatore dell’omonima società, inizia la sua attività nel 1886 come importatore di macchine industriali.

Nei primi anni del Novecento, la rivoluzione industriale reclama e consuma sempre più energia. Ranieri Tonissi si inserisce in questo nuovo mercato con l’importazione di motori alternativi sia a gas che a combustibile liquido.

Dopo il 1920 inizia la meccanizzazione nel campo marino. Si guarda alle grandi navi ma anche alle imbarcazioni di cabotaggio e da lavoro. La Società è presente grazie alla sua esperienza nei motori diesel. Al timone ci sono i successori Felice e Cesare Tonissi.

Dopo la sosta forzata della seconda guerra mondiale, l’Italia inizia la ricostruzione. La Ranieri Tonissi amplia il suo campo di lavoro grazie alla stretta collaborazione con la società tedesca MAN . Iniziano le forniture di grandi impianti – diesel o vapore – per la produzione di energia e quelle di attrezzature industriali quali gru portuali e per acciaieria.
In azienda un grande impulso viene in questo periodo dal nuovo socio, il Sig. Ettore Airoldi.

Contemporaneamente si sviluppa il settore marino con la fornitura di impianti di propulsione marina diesel, dalle grandi navi ai pescherecci e ai rimorchiatori.

La guida ad oggi è nelle mani dell’Ing. Bruno Airoldi, figlio di Ettore, che ne è presidente e amministra la Società insieme ai due figli Alessandro ed Ilaria Airoldi. Oltre a mantenere i tradizionali canali di vendita, prende sempre più importanza la commercializzazione dei “piccoli” motori per il diporto che, in breve, diventa uno dei principali rami di business della Ranieri Tonissi.